Non c’è fotografo che almeno una volta nella vita non abbia avuto un’esperienza con l’acquisto di macchine fotografiche usate. Per alcuni è un autentico stile di vita, per altri un modo come un altro per risparmiare. Sta di fatto che il mercato dell’usato è da anni un trend in crescita, grazie anche al continuo lancio nel mercato di nuove corpi e obiettivi fotografici.
Guide raccoglie una serie di tutorial sulla fotografia, utili per approfondire argomenti più o meno specifici. All’interno di questa sezione del blog troverai una collezione di dettagliate guide che ti accompagneranno alla scoperta di strumenti, applicazioni e processi inerenti la fotografia. Che tu sia un fotografo professionista in cerca di nuove sfide o un appassionato desideroso di migliorare le tue abilità, queste guide sono pensate proprio per te. Dalle tecniche di composizione alle impostazioni della fotocamera e alle strategie di post-produzione, esploreremo insieme ogni aspetto della fotografia.
Mai come oggi la fotografia è una di quelle passioni alla portata proprio di tutti. Ed è per questo che presto o tardi ti ritroverai alla ricerca di un’idea regalo per un fotografo che conosci. Magari un familiare, un amico o – chissà – forse tu stesso!
Se sei un fotografo di hotel o ti piace fotografare paesaggi, scegliere un buon grandangolo è un’attività in cui ti sei sicuramente già imbattuto. Per ritrarre al meglio una scena di ampio respiro, come un panorama o una suite di un albergo, è indispensabile poter contare su una lente che ti permetta di riprendere non solo davanti, ma anche ai lati, grazie ad un’ampiezza focale più importante.
Tra le tante immagini che realizziamo ogni giorno con il nostro smartphone, e aventi come protagonista il cibo, ben poche si possono definire belle fotografie. E ancor meno sono quelle in grado di innescare in chi le osserva una tale emozione, non solo da far venire l’acquolina in bocca, ma soprattutto da generare una condivisione sui social network.
La fotografia immobiliare, intesa come fotografia di appartamenti o per agenzie immobiliari, si colloca all’interno di quella grande macro-categoria cui ci riferiamo quando parliamo di servizi fotografici da realizzare in interni.
Nel corso della nostra vita da fotografi un’iscrizione ad un corso di fotografia l’abbiamo ipotizzata quasi tutti. Al sol pensiero di migliorare la destrezza con la quale adoperiamo la macchina fotografica non stiamo più nella pelle. Ci immaginiamo già in giro per il mondo a realizzare fotografie meravigliose, sogniamo di tornare a casa soddisfatti, sepolti dai complimenti altrui.
Scegliere una borsa fotografica non è affatto semplice, anzi. Dopo qualche anno di carriera come fotografo professionista posso affermarlo con estrema cognizione di causa. Ricordo ancora l’entusiasmo iniziale quando comprai la mia prima borsa: ciò che più mi importava era fare entrare tutti gli obbiettivi e il mio unico corpo macchina, poi un occhio al prezzo e via.
Qualsiasi professionista operativo in ambito fotografico non potrebbe farne a meno, ma benché SD e CF siano il pane quotidiano per moltissimi tra noi fotografi, accade spesso che – ignorando le istruzioni per l’uso – queste memory card finiscano per danneggiarsi precocemente. Per questo motivo ho deciso di tracciare un decalogo sul come utilizzare le schede di memoria senza commettere errori.
Scegliere il fotografo adatto al matrimonio è sempre causa di ansia per la coppia di fortunati sposi. Tante le variabili a determinarne la valutazione, ma ancor più numerosi i vincoli dettati spesso dalle tariffe dei rispettivi professionisti.
Chiunque sia appassionato di fotografia sa che acquistare una reflex digitale – o un obbiettivo – rappresenta una scelta piuttosto importante. Farlo nel migliore dei modi significa capire le proprie esigenze, conoscere le funzionalità, valutare i prezzi di nuovo o usato e ancora optare per una marca piuttosto di un’altra.
L’esigenza di tracciare un decalogo su come dovrebbe essere una risposta ad un annuncio di lavoro “creativo” nasce da un’esperienza personale che mi ha coinvolto. E’ bastato poco per rendermi conto del perché molta gente non riesca a trovare lavoro e ancor più del perché moltissima gente non riceva alcuna risposta alle mail, ma andiamo per ordine.
Instagram, chi più chi meno, lo usiamo un po’ tutti. Si tratta di un social network basato sulle immagini. Poche funzionalità, ma tanta visibilità. Il motivo che mi ha spinto ad approfondire la mia conoscenza su Instagram è stato l’iscrizione agli Instagramers Awards 2014, una sorta di selezione dei profili più interessanti in circolazione.
“Ciao Giulio, sto cercando una macchina fotografica economica, ma migliore rispetto alla mia Olympus con la quale non riesco a fare le foto notturne e nemmeno di giorno. Infatti a seconda della luce che c’è e di quello che devo fotografare sono costretta a fare tantissimi tentativi per trovare l’impostazione giusta. Conosci una macchinetta, o magari sai consigliarmi anche solo una marca che sia abbastanza economica, non professionale, ma con cui possa divertirmi lo stesso a fare fotografie?“