REPORTAGE DI CONGRESSI, MEETING E SUMMIT
FOTOGRAFO PER CONFERENZE
In qualità di fotografo professionista per conferenze a Roma mi occupo di documentare importanti eventi congressuali che si svolgono in meeting center di alto livello. Dal 2008 ad oggi ho avuto la fortuna di essere scelto da brand nazionali e internazionali per raccontare le loro conferenze, eventi e meeting, sia a Roma che a Milano. Ho lavorato in alcuni dei più prestigiosi spazi congressuali a Roma, come l’Hilton Cavalieri Waldorf Astoria, il Sheraton Parco de Medici, l’A.ROMA, l’Ergife Palace e molti altri. Grazie alla mia esperienza più che decennale come fotografo di convegni e all’attrezzatura fotografica di cui dispongo sono in grado di creare un racconto per immagini accattivante e coinvolgente, comprendente i momenti più salienti della conferenza, attimi di networking, presentazioni ufficiali, sessioni di discussione con particolari su ogni speaker.
Ho documentato meeting aziendali, farmaceutici e politici, presentazioni di prodotto, summit di compagnie multinazionali, cene di gala e altre importanti manifestazioni congressuali, sia in lingua italiana che in inglese. Il mio obiettivo principale come fotografo di congressi è quello di creare immagini che raccontino l’atmosfera dell’evento e che mettano in evidenza i partecipanti, i relatori e le attività che si svolgono durante l’incontro.
FOTOGRAFIA PER CONGRESSI E CONFERENZE
COME FUNZIONA
- Richiesta di preventivo. Fornisci informazioni dettagliate sul congresso o la conferenza da fotografare, come la data, la location e il numero di partecipanti. Se hai esigenze particolari, come la necessità di fotografie di gruppo o di speaker in azione, è importante comunicarle fin da subito.
- Pianifica l’agenda del congresso. Assicurati che il fotografo abbia accesso al programma completo dell’evento, così da poter programmare gli scatti nei momenti chiave. Questo può includere gli interventi degli oratori, i momenti di networking e le sessioni di Q&A.
- Predisponi la location per l’arrivo del fotografo. Organizza il briefing con il personale dell’evento per assicurarti che il fotografo possa accedere a tutte le aree necessarie senza ostacoli. Se è importante avere delle immagini in particolare (es. premiazione) assicurati che le persone coinvolte, al di fuori del fotografo, siano a conoscenza di questa priorità.
- Post produzione e ritocco delle fotografie. Una volta terminato l’evento, il fotografo si occuperà della post produzione delle immagini. Ciò include il perfezionamento di luminosità, contrasti e vividezza dei colori.
- Consegna delle fotografie. In media, le fotografie saranno pronte per la consegna entro qualche giorno, o addirittura il giorno stesso, in base agli accordi. Il fotografo fornirà le immagini in alta risoluzione, così da poterle adoperare per la promozione dell’evento.