IMMAGINI PER ALBERGHI
FOTOGRAFO PER HOTEL
Dal 2008 ad oggi sono stato scelto come fotografo per hotel a Roma da oltre 50 strutture alberghiere con l’obiettivo di realizzare servizi fotografici di alta qualità e raccontare la bellezza e l’unicità di ogni albergo. Come fotografo professionista, il mio operato in albergo consiste nel ritrarre al meglio interni ed esterni, camere, suite, aree comuni, servizi proposti e attrazioni offerte, nel tentativo di valorizzarne le caratteristiche e consentire di vendere gli spazi al meglio tramite Internet. Prima di ogni sessione fotografica lavoro a stretto contatto con il team di ogni hotel per identificare gli obiettivi di marketing e di branding, per essere certo di riuscire a creare immagini in linea con lo stile e l’identità della struttura alberghiera.
Per ottenere immagini di alta qualità utilizzo attrezzature professionali quali macchine fotografiche digitali, obiettivi grandangolari e zoom e luci a LED portatili. Dopo la sessione di scatti in location utilizzo software di post-produzione a pagamento come Adobe Lightroom, Camera Raw e Photoshop per migliorare la resa fotografica delle immagini e creare un’atmosfera accattivante e coerente. Queste modalità mi consentono la creazione di immagini che siano in linea con il brand e lo stile dell’albergo, trasmettendo l’esperienza di soggiorno e invitando i potenziali ospiti a prenotare. In sintesi, come fotografo per alberghi a Roma, grazie anche alla mia esperienza più che decennale, lavoro per creare fotografie in grado di esaltare le atmosfere di ogni hotel, contribuendo al successo di vendita dell’albergo sui canali online, sul proprio sito Web, Booking, Expedia, AirBnb o qualsiasi altro tipo di supporto.
FOTOGRAFIA PER HOTEL
COME FUNZIONA
- Richiesta di preventivo. Fai mente locale e pensa a tutti gli ambienti dell’albergo di cui necessiti di almeno una fotografia. Evidenzia il numero delle camere e la rispettiva tipologia. Reception, aree comuni, sala colazione, ristorante ed esterni. Non dimenticare di includere nella lista di cose da fotografare i servizi che proponi nella tua struttura alberghiera. Se ti sei dato un budget massimo per questo progetto è il momento di specificarlo!
- Quando fotografare l’albergo. Scegliamo almeno due date per la realizzazione del servizio fotografico in hotel, così da prevenire eventuali problematiche legate a condizioni meteo non favorevoli. A costo di chiudere le camere, meglio fotografare l’albergo in primavera.
- Predisponi la struttura per l’arrivo del fotografo per hotel. Organizza i dovuti briefing perché il personale alberghiero sia informato sulle operazioni da svolgere. Responsabilizza chi di dovere, spiegando l’importanza di ciò che sta per avvenire. Accertati che i letti non abbiano pieghe e che le tende siano ben spiegate. Preannuncia potrebbero occorrere vassoi per la colazione ben riempiti, bouquet di fiori e asciugamani ben stirati da usare nei bagni. Fai tutto il possibile perché l’hotel possa mostrarsi al meglio delle sue possibilità in occasione del servizio fotografico.
- Assisti il fotografo durante lo shooting in albergo. Perché tutto si svolga senza intoppi o rallentamenti, ricorda di mettere a servizio del fotografo una persona dedicata durante tutta la durata dello shooting.
- Post produzione e ritocco delle fotografie. Grazie al lavoro di ritocco delle immagini quanto di buono realizzato in location raggiunge la sua massima espressione. La luminosità degli ambienti viene esaltata, così come i contrasti e la vividezza dei colori. Difetti quali cavi elettrici, prese, pieghe sui letti, dove possibile vengono rimossi del tutto.
- Consegna delle fotografie. In media un servizio fotografico composto da 80 immagini è pronto per la consegna già dopo una settimana.
QUANTO COSTA
TARIFFE
I prezzi di un servizio fotografico per hotel variano principalmente sulla base della quantità di ore spese all’interno della struttura alberghiera e alla quantità di immagini da produrre nel corso della prestazione professionale. Premesso che ogni albergo meriterebbe un ragionamento a sé, le seguenti tariffe includono già un sopralluogo, l’analisi della location e un attento lavoro di styling all’interno delle camere.
- Foto di giorno e al tramonto
- Ingresso con reception
- Prospettive grandangolari aree comuni
- Sala colazione
- 3 tipologie di camere
- Ritocco avanzato con Photoshop (es. rimozione cavi, prese elettriche, pieghe sui letti)
- Fino a 60 immagini selezionate
- Invio JPG in 4 formati (massima risoluzione, WhatsApp, Web e OTA) in 7 giorni
- Foto di giorno, al tramonto e la sera
- Ingresso con reception
- Prospettive aree comuni e particolari
- Sala colazione con dettagli
- Prospettive ristorante con selezione di piatti
- Staff al lavoro
- 5 tipologie di camere
- Disposizione oggetti negli ambienti
- Ritocco avanzato con Photoshop (es. rimozione cavi, prese elettriche, pieghe sui letti)
- Fino a 90 immagini selezionate
- Invio JPG in 4 formati (massima risoluzione, WhatsApp, Web e OTA) in 7 giorni