Per chi ha fatto della fotografia una ragione di vita, scegliendo di diventare fotografo professionista, o per chi più semplicemente ama concepire le proprie vacanze come dei lunghi viaggi fotografici, la scelta della meta dove andare si rivela essere sempre molto importante e impegnativa.

In questo post ti suggerirò alcuni deli miei luoghi di interesse preferiti: 7 speciali destinazioni dove poter andare in vacanza e dai quali tornare con le memory card zeppe di meravigliose foto di viaggio da ritoccare.

Italia

L’Italia è meta indiscussa di viaggi fotografici, soprattutto per chi proviene dall’estero. Troppo spesso sottovalutata da chi la vive 365 giorni all’anno, negli anni mi ha dimostrato essere destinazione ideale per realizzare reportage di viaggio dalle mille sfaccettature.

Fare un tour fotografico in Italia significa poter spaziare velocemente tra scenari molto differenti tra loro. Basti pensare alla Sicilia, dove a pochi chilometri si trovano sia l’Etna, il vulcano più grande d’Europa, sia Taormina, uno dei più caratteristici paesi siciliani affacciati sul Mar Ionio. E che dire del Cervino? Da poter alternare alla vista di bellissimi castelli di epoca medievale disseminati lungo tutta la Val d’Aosta.

Insomma, se non vuoi allontanarti troppo, se ami viaggiare non rinunciando al comfort di un paese che parla la tua lingua, l’Italia è il paese perfetto dove realizzare meravigliose gite fotografiche.

Scozia

Se in vacanza ami fotografare i panorami, e puoi già disporre di un buon grandangolo, la Scozia è una di quelle destinazioni che ti rimarranno dentro per sempre.

La Scozia propone non solo luoghi di interesse fotografico rilevanti, come splendidi castelli immersi nella nebbia, ma anche e soprattutto suggestive scene di verdissima desolazione, alternate a divertenti percorsi di trekking da seguire con la macchina fotografica in mano.

Per visitare la Scozia e seguire al meglio questo tipo di percorsi consiglio il noleggio di un’automobile e uno studio attento pre-partenza delle varie destinazioni, tappa per tappa.

Cosa vedere? Imperdibili le Highlands scozzesi con un’ascesa all’Isola di Skye, celebre dapprima per qualche scena del film Highlander, e più recentemente location di Game of Thrones.

USA

Quello negli Stati Uniti è per molti il viaggio fotografico della vita. Come biasimarli? Gli USA condensano in un unico, bellissimo e grandissimo continente, moltissime delle più interessanti immagini mai viste.

Per chi è appassionato di fotografia fine art in ambito metropolitano, città come New York rivestono un fascino senza eguali. Ma non solo! Chicago e San Francisco possono dare tanto a chi è più sfacciato, e pratico di street photography.

Per i più timidi invece, chi ha modo e tempo, può pianificare qualcosa “on the road” e arrivare fino in Arizona, per fotografare i grandi canyon americani. Non basta? Per chi ama la natura e il freddo, magari il contatto con qualche orso bruno, c’è sempre l’Alaska.

Islanda

Meta indiscussa delle più importanti produzioni cinematografiche degli ultimi anni, per chi è amante della natura selvaggia, l’Islanda è uno di quei paesi da visitare al più presto.

Come per la Scozia, per organizzare al meglio un viaggio fotografico in Islanda è imprescindibile il noleggio di un’automobile per muoversi in assoluta libertà. Ancora meglio una Jeep, grazie alla quale poter percorrere le numerose strade sterrate che attraversano l’isola e che, talvolta, rappresentano l’unica via per raggiungere location da cartolina. La bellezza e la quantità di eccezionali panorami è tale in Islanda da obbligarmi a sconsigliare di vederla in altro modo. Evitate le gite organizzate da tour operator in gruppi per esempio.

Nell’ottica di ottenere il massimo dal vostro soggiorno Islandese meglio optare per la stagione estiva, quando le lunghissime giornate di luce vi consentiranno di fotografare senza sosta anche di notte.

Giappone

Se non hai la più pallida idea di cosa vedere, ma hai una gran voglia di un’esperienza di vita e fotografica fuori dal comune, senza dubbio il Sol Levante ti stravolgerà. Il Giappone infatti, grazie alla sua incredibile originalità, è tra i viaggi fotografici più belli che mai potrai regalarti.

Una nazione tanto lontana, tanto differente dalla nostra Europa, per usi, costumi e architetture, in grado di sorprendere sotto ogni punto di vista. E grazie alla quale poter spingere al massimo il sesto senso fotografico che alberga in te.

Le bellissime Tokyo e Kyoto, principali destinazioni turistiche, nonché soggetti di molte delle immagini che potrai scattare qui, alternano affascinanti architetture da modernissima metropoli a romantici scorci tra templi e giardini zen.

È il caso del modernissimo quartiere di Ginza, dove tra i grattacieli di uno dei quartieri più chic di Tokyo è possibile immergersi nell’eleganza del popolo giapponese. O del centro storico di Kyoto, dove la perfezione di certi giardini incornicia ad arte la bellezza di maestosi templi in stile.

Italia, Scozia, Stati Uniti, Islanda e Giappone. Tu quale destinazione sceglierai per il prossimo viaggio fotografico? Condividi le tue preferenze commentando il post.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento